I test neuropsicologici comprendono funzioni percettive, motorie, spaziali, linguistiche, attentive, mnemoniche, concettuali e di risoluzione dei problemi; tutte queste risorse sono coinvolte nel processo pittorico.
Le attività di disegno insieme all'assemblaggio fanno parte delle tecniche produttive o costruttive, cioè tecniche non verbali che richiedono al soggetto la costruzione/creazione di qualcosa, comprendono due tipologie: disegno su copia e disegno libero. Queste due attività coinvolgono lo stesso tipo di abilità, ma si differenziano per il fatto che nel disegno libero il soggetto deve attivare l'immagine mentale dell'oggetto da raffigurare (es. una persona può avere un intelligenza globale nella media pur soffrendo di un deficit di memoria). Per questo, per diagnosticare un 'cattivo disegno' si utilizzano test che misurano singole abilità o aspetti particolari di un'abilità.
bibliografia: Cannoni E. "Il disegno dei bambini" (2003), Carrocci, Roma
bibliografia: Cannoni E. "Il disegno dei bambini" (2003), Carrocci, Roma
Nessun commento:
Posta un commento