giovedì 22 agosto 2013

Benvenuti nel mio blog!

Vi voglio parlare di questo argomento nel mio blog perchè da sempre mi interesso del disegno, lo pratico come hobby ed è una delle espressioni che mi ha aiutato a superare fin da piccola certi problemi ...anche se a volte mi rifugiavo in "lui".
Vi parlerò del mondo del disegno infantile, in modo particolare della prima infanzia (18 mesi-3 anni), dove il bambino sperimenta, scopre nuovi oggetti e fa le sue prime esperienze.
Fare la baby-sitter ad un bambino di poco meno di 2 anni, mi ha aiutato a capire la passione verso di loro e mi ha permesso di osservare e sperimentare insieme e grazie a lui questi PRIMI momenti pittorici!
Il disegno infatti rappresenta una delle espressioni più autentiche del bambino, ci permette di entrare nel loro mondo a piccoli passi e a comprendere le loro emozioni, sensazioni, stati d'animo, conflitti, problemi che non riescono ad esprimere con le parole, per cui facilita la comunicazione adulto-bambino.
...E non è una cosa da "grandi"! Infatti, fin dai primi mesi e anni di vita il cosiddetto scarabocchio può rappresentare molto di più di semplici linee in apparenza messe a caso.
Ecco perchè il disegno dei bambini non deve essere sottovalutato, essendo così ricco di informazioni utili non solo ad educatori, insegnanti, ecc, ma soprattutto anche ai genitori.